CASEIFICIO MELLANO MICHELE-LOGO
  • Titolo diapositiva

    Caseificio storico a Monasterolo di Savigliano,

    provincia di Cuneo

    Pulsante

Cenni di storia

Il caseificio è nato a Scarnafigi nel 1939, sotto la direzione di Michele Mellano e Antonia Marchisone

Il primo formaggio prodotto era il nostrano di “Tipo Bra”.


Giacomo, il più vecchio dei tre figli, a nove anni andava già a prendere il latte con la cavalla nelle cascine della campagna caricando i bidoni vuoti e poi gli allevatori scaricavano e caricavano quelli pieni di latte.

Successivamente diventò il casaro dell'azienda.

Una volta arrivato il latte, si iniziava la lavorazione del formaggio che poi veniva stagionato nelle cantine

del castello di Scarnafigi.


Nel 1954, siccome l’economia cresceva, il caseificio veniva spostato a Monasterolo di Savigliano, dove c’era l’attrezzatura adeguata e per otto anni si produceva la gruviera. Dalle due caldaie iniziali si passa a sei nuove di rame da 12 quintali circa di latte ciascuna per produrre Grana Padano, che durò per circa 50 anni arrivando fino alla lavorazione di 170 quintali di latte al giorno e fino a una stagionatura di 8.000 forme l'anno.

Il latte arrivava direttamente da allevatori di Monasterolo che lo portavano con il carrettino.


Antonio, l’altro figlio, era addetto alle vendite ed aveva la responsabilità di tutto l’andamento dell’azienda mentre Michelangelo, il più giovane dei tre figli, essendo funzionario di banca dal 1965 seguiva la parte contabile.

Nella gestione dello spaccio aziendale c'era Mariuccia, moglie di Antonio, affiancata in alcuni periodi da Assunta, moglie di Giacomo, mentre Maurilia, moglie di Michelangelo, seguiva la parte amministrativa dell'azienda.


Con la produzione del Grana è iniziata anche quella del burro in grande quantità; tutte le figlie di Giacomo tra cui Antonella, Miranda, Margherita, Michela e Stefania, compresi i figli di Michelangelo, Michele e Maddalena, fin da piccoli d’estate andavano a impacchettare il burro sotto la guida del nonno Michele.


Il segreto della nostra longevità aziendale consiste, oltre alla buona gestione, nell'unione familiare:

il fondatore dell’azienda, Michele, era solito dire che l’unione fa la forza e

“se una famiglia è unita, anche tutto il resto regge”

Contattaci

Nel 2009 Michele Mellano, nipote del malgaro fondatore, rilevò insieme alla mamma Maurilia, l'azienda di famiglia dagli zii e dal papà, che trasmisero al volenteroso nipote i segreti dell'arte casearia.

Alcuni anni dopo subentrò anche la moglie Monica.



Michele porta avanti con passione il lavoro ereditato dalla famiglia, cercando di tenere alta la reputazione del nostro storico caseificio in provincia di Cuneo, così come è avvenuto per le generazioni precedenti.

Negli anni si è incrementata la produzione di formaggi freschi, in particolar modo del tomino Fior di Dieta, il nostro prodotto di punta, con marchio registrato, e la ricotta, per venire incontro, sempre di più, alle richieste del mercato.

Il buon latte a km 0

A garanzia della bontà dei prodotti e della filiera corta, viene utilizzato il latte raccolto fresco di giornata, buona parte del quale arriva dalla provincia di Cuneo e dalle vallate cuneesi, senza aggiunta di additivi chimici e conservanti.

  • Stagionatura di formaggi

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Fondamentale per la crescita della nostra azienda è stato l'apporto lavorativo e umano che hanno dato le donne della nostra famiglia: la nonna Antonia, le zie Mariuccia ed Assunta, la mamma Maurilia e la moglie Monica.

Volete conoscere meglio la nostra attività e assaporare personalmente i nostri prodotti?

Contattateci e venite a trovarci

Dove siamo
Share by: